Hotel Basiliani a Otranto, Salento
Basiliani è un hotel di nuova apertura, è sito nella valle delle memorie ad Otranto, appena fuori dalla antica cinta muraria, sulla costa orientale del Salento. Il complesso turistico ricettivo di categoria 4 stelle dispone di 128 camere.
Nell'hotel ci sono anche una comoda sala ristorante con terrazza esterna con vista, una piscina esterna, una beauty farm & spa con piscine all'interno, nel complesso ci sono anche delle vasche per relax e idromassaggio; in fine un moderno centro congressi.
L'Hotel è stato realizzato tenendo come riferimento il rapporto volumetrico e planimetrico degli edifici di Otranto, di cui architettonicamente ne rievoca il borgo antico.
Il gioco delle ombre e del chiaro-scuro determinato dalla presenza di spazi pieni e spazi vuoti, delle rientranze e degli aggetti, la presenza di terrazze e pergole, le scale esterne, i passaggi, i contorni in pietra ed altri dettagli tipici dell'architettura del luogo.
L'hotel benché sorga in un'area attigua il centro storico di Otranto è comunque a ridosso della campagna costituendo una sorta di connessione tra ambiente rurale e ambiente urbano, alimentando così un forte e ricorrente rapporto con gli elementi naturali.
Fa parte dell'idea di fondo dell'hotel I Basiliani la volontà di proteggere e dove possibile recuperare l'ambiente naturale, perché esso possa trovarsi in sintonia con l'operare umano e si possa così dar vita ad una esperienza di benessere irripetibile.